Home / Notizie / Voce alla Diaspora: webinar con la comunità albanese in Italia

Voce alla Diaspora: webinar con la comunità albanese in Italia

14 maggio 2021

Promuovere un dialogo con le Comunità straniere in Italia e diffondere la conoscenza delle iniziative progettuali realizzate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Questo il principale obiettivo del ciclo di incontri con le Comunità straniere in Italia -maggiormente rilevanti per numerosità e storia migratoria-avviato a settembre 2020 con la comunità moldava dalla Direzione Generale dell'Immigrazione e delle Politiche di Integrazione.

Gli incontri coinvolgeranno in prima battuta le associazioni diasporiche presenti in Italia della specifica comunità e al contempo verranno coinvolte le relative Ambasciate straniere in Italia.

Il confronto diretto con le associazioni straniere in Italia, infatti, oltre a promuovere la partecipazione attiva dei cittadini dei Paesi Terzi, favorisce lo scambio di informazioni e apre al confronto in merito alle esperienze. In questo modo le diverse iniziative creeranno sinergie tra i diversi attori e faciliteranno la realizzazione di momenti di scambio di idee utili a comprendere le priorità delle diaspore e le iniziative di interesse da sostenere e/o sviluppare nei paesi di origine.

Il prossimo appuntamento sarà dedicato alla comunità albanese in Italia e si terrà giovedì 20 maggio dalle 16.00 alle 18.00 via streaming su piattaforma Microsoft Teams.

Interverranno: Tatiana Esposito, Direttore Generale dell'Immigrazione e delle Politiche di Integrazione; Roberto Mengoni, Consigliere della Direzione Generale per gli Italiani all'Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Stefania Congia, Dirigente della Divisione Politiche di integrazione sociale e lavorativa dei migranti e tutela dei minori stranieri - Direzione Generale dell'Immigrazione e delle Politiche di Integrazione; Anila Bitri Lani, Ambasciatrice della Repubblica di Albania in Italia; Luljeta Cobanaj, Ufficiale per la Diaspora presso Il Consolato Generale della Repubblica di Albania a Milano.

Per partecipare all'incontro e per maggiori informazioni, i rappresentanti delle associazioni albanesi in Italia possono scrivere a  assistenza_dgimm@anpalservizi.it.


Save the date