Home / Priorita / Online la Nota semestrale 2019 sugli stranieri nel mercato del lavoro

Online la Nota semestrale 2019 sugli stranieri nel mercato del lavoro

27 gennaio 2020

È stata pubblicata la Nota semestrale 2019 "Gli stranieri nel mercato del lavoro degli stranieri", in sintesi e in versione integrale. La sintesi è disponibile anche in inglese.

Curata dalla Direzione Generale dell'Immigrazione e delle politiche dell'integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzata da Anpal Servizi spa, la Nota è un aggiornamento ai primi due trimestri del 2019 dei principali dati di scenario contenuti nel Nono Rapporto annuale pubblicato lo scorso luglio. Le fonti utilizzate sono la Rilevazione Continua sulle Forze Lavoro (RCFL) e il Sistema Informativo delle Comunicazioni Obbligatorie (SISCO).

Nel II trimestre 2019, i dati mostrano una lieve crescita dell'occupazione: gli occupati sono in aumento complessivamente dello 0,3% rispetto al II trimestre 2018. Tuttavia, a crescere è solo l'occupazione della componente italiana ed extracomunitaria: nel caso dei cittadini UE, infatti, si osserva una contrazione della base occupazionale, cui corrisponde simmetricamente un allargamento della platea dei disoccupati stranieri comunitari, fenomeno quest'ultimo che interessa anche gli extra UE. Inoltre, si rileva una modesta crescita dei flussi in entrata nel lavoro registrati dal SISCO. Il numero di assunzioni è in aumento dello 0,4%: però crescono, rispetto al II trimestre del 2018, solo i contratti di lavoro destinati agli extracomunitari e agli italiani.


Nota semestrale 2019 "Gli stranieri nel mercato del lavoro degli stranieri" 

Sintesi della Nota semestrale 2019 "Gli stranieri nel mercato del lavoro degli stranieri" 

Sintesi in inglese della Nota semestrale 2019 "Gli stranieri nel mercato del lavoro degli stranieri"


Per tutti i Rapporti e le Note semestrali, vai al Focus on Ingresso e soggiorno per lavoro in Italia