Home / Priorita / “L’economia sociale tra sviluppo e resilienza: esperienze a confronto nelle aree interne e nei piccoli comuni”

“L’economia sociale tra sviluppo e resilienza: esperienze a confronto nelle aree interne e nei piccoli comuni”

3 ottobre 2022

Quest'anno il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali presiede, per l'Italia, il Comitato di Monitoraggio della Dichiarazione di Lussemburgo sull'Economia Sociale e Solidale in Europa, prevedendo, fra le altre cose, diverse iniziative con l'obiettivo di promuovere e valorizzare a livello internazionale il tema dell'economia sociale.

In collaborazione con Anci, l'Associazione nazionale dei Comuni Italiani, il Ministero ha organizzato a Bari, per il 5 ottobre prossimo, la giornata seminariale dal titolo "L'economia sociale tra sviluppo e resilienza: esperienze a confronto nelle aree interne e nei piccoli comuni".

I lavori cominceranno alle 9.30 e si concluderanno nel pomeriggio con gli interventi del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando e del presidente Anci, Antonio Decaro.

L'Europa, con la pandemia globale da Covid-19 prima e il conflitto ucraino poi sta attraversando nuove e importanti sfide, che richiedono soprattutto percorsi di innovazione sociale all'altezza delle trasformazioni in atto. In questo quadro, i modelli dell'economia sociale hanno dimostrato, soprattutto nei piccoli comuni e nelle aree interne, di saper rispondere con efficacia a questi cambiamenti, apportando valore e contribuendo, attraverso processi virtuosi di inclusività, resilienza e sostenibilità, a contrastare il fenomeno dello spopolamento. Peculiarità tutta italiana, che spesso accompagna queste esperienze è l'utilizzo, sempre più ricorrente, degli strumenti di "amministrazione condivisa", di collaborazione tra Pubbliche amministrazioni ed Enti del Terzo Settore, che agevolano la possibile convergenza sulla realizzazione delle attività di interesse generale e una costruzione comune delle politiche e dei servizi sui territori, sotto la regia dell'ente locale.

 

  • Clicca qui per il programma completo dell'iniziativa e iscriversi
  • Segui la diretta streaming dell'evento (Youtube)
  • Guarda il video "Presidenza italiana Comitato Monitoraggio Dichiarazione Lussemburgo Economia Sociale, Bari 05-10-22" (see the video "Social Economy Primacy of people - Bari 10-05-22")