Home / Priorita / Minori Stranieri Non Accompagnati in Italia: è online il Report semestrale al 31 dicembre 2020

Minori Stranieri Non Accompagnati in Italia: è online il Report semestrale al 31 dicembre 2020

19 febbraio 2021

Il Report semestrale di monitoraggio propone una completa e dettagliata analisi del fenomeno della presenza di Minori Stranieri Non Accompagnati in Italia, sulla base dei dati raccolti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attraverso il SIM (Sistema Informativo nazionale dei Minori non accompagnati) ed è realizzato in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 33 del d.lgs. n. 286/1998 (Testo Unico Immigrazione), dall'art. 19, co. 5 del d.lgs n. 142/2015, nonché dagli artt. 2 e 5 del DPCM n. 535/1999.

Il Report dà conto delle più importanti novità normative e giurisprudenziali, sul piano nazionale e internazionale, approfondisce le caratteristiche principali dei Minori Stranieri Non Accompagnati in Italia e i procedimenti amministrativi che li riguardano ed è arricchito con il contributo di altre Amministrazioni e organismi internazionali competenti in materia.

Da quest'anno il Report si arricchisce delle testimonianze di alcuni giovani con background migratorio arrivati in Italia da soli, accolti e accompagnati in percorsi verso l'autonomia.
Cinque giovani "in viaggio" che hanno condiviso le loro storie permettendo
così di comprendere le vite che si celano dietro i dati, le norme, le analisi e gli strumenti
raccolti nel Report.

 

Leggi il Report aggiornato al 31 dicembre 2020

Consulta la sintesi in lingua inglese 

Vai alla pagina in cui sono pubblicati tutti i Report