Home / Priorita / Stato di attuazione della Legge 68 sul diritto al lavoro dei disabili

Stato di attuazione della Legge 68 sul diritto al lavoro dei disabili

13 gennaio 2021

È stata trasmessa al Parlamento la IX Relazione sullo stato di attuazione della Legge 12 marzo 1999, n. 68 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”, redatta ai sensi dell’articolo 21 della stessa Legge, sulla base dei dati trasmessi dalle Regioni e dalle Province Autonome al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

La IX Relazione, relativa al triennio 2016-2018, è stata realizzata da Ministero e INAPP nell'ambito dell'apposita convenzione sottoscritta da INAPP e Direzione Generale per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

L’indagine fornisce lo scenario più aggiornato del sistema del collocamento mirato in Italia precedente all’attuale pandemia.

Per avere un quadro di confronto pluriennale più solido riguardo ai dati, è stata realizzata un'analisi dei principali andamenti del collocamento mirato dal 2006 al 2018, basata su procedure statistiche di imputazione dei dati mancanti, che consente di associare le tendenze più significative al recente ciclo economico e occupazionale nonché all’evoluzione della normativa in materia.