Home / Stampa e media / Comunicati / Fase 2, Catalfo: massimo impegno del Governo per tutelare famiglie

Fase 2, Catalfo: massimo impegno del Governo per tutelare famiglie

28 aprile 2020

"L'impegno del Governo per tutelare tutte le famiglie e garantire a quelle con figli di poter conciliare vita e lavoro è massimo. A questo proposito, nel nuovo Decreto che ci apprestiamo ad approvare sarà prevista l'estensione del congedo parentale e del bonus babysitter e inserito un indennizzo per colf e badanti, un importante sostegno per milioni di nuclei.
Inoltre, insieme ai Ministri Azzolina, Bonetti e Spadafora, tenuto conto dei pareri espressi dal Comitato tecnico-scientifico, stiamo lavorando ad un protocollo che permetta di trovare delle soluzioni concrete, come l'attivazione di centri estivi che operino in condizioni di assoluta sicurezza: in questo senso, sto valutando l'ipotesi di usare il bonus babysitter in maniera più flessibile anche per il pagamento di tali servizi.

Come Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, poi, sto vagliando la possibilità di finanziare i progetti proposti dagli enti locali con fondi del mio Ministero. Mai come in questo momento, serve una sinergia a tutti i livelli e il Governo è pronto a fare la sua parte".

Così il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo, sul "piano infanzia".