La Perla: intesa raggiunta per CIGS e assegno di ricollocazione

30 Ott 2019
Puglisi La Perla 360 240

Stipulata, al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’intesa sulla Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria per cessazione di attività e sull’accordo di ricollocazione dei dipendenti delle aziende La Perla Manufacturing S.r.l. e La Perla Global Management UK Limited.

L’incontro, al quale hanno preso parte anche le Organizzazioni Sindacali di categoria e i rappresentanti della Regione Emilia-Romagna, è stato aperto dall’intervento del Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali, Francesca Puglisi, che ha ricordato quanto il marchio La Perla sia un’eccellenza del made in Italy e quanto il territorio sia sensibile verso la vicenda, auspicando che “l’accordo possa chiudere un periodo di grande sofferenza” vissuto dai lavoratori, molti dei quali sono donne e madri.

L’intesa riguarda complessivamente 65 dipendenti del sito di Bologna, impegnati nelle linee “uomo” e “ready to wear”. La Cassa Integrazione è stata accordata dal  1° novembre al 31 dicembre 2019 pur permanendo, in capo all’azienda e alle OO.SS l’interesse a che il percorso di CIGS prosegua fino a completamento dei prossimi dodici mesi. In considerazione della cessazione di attività, i lavoratori saranno sospesi a zero ore senza rotazione.

La Regione Emilia-Romagna ha garantito l’attivazione di una serie di strumenti di politiche attive, per le quali i locali Centri per l’Impiego hanno già individuato le azioni da compiere rispetto ai curricula dei lavoratori e alle loro competenze specifiche, lungo un percorso che sarà arricchito da incontri individuali e collettivi. Inoltre, saranno organizzati seminari per l’illustrazione dell’assegno di ricollocazione per CIGS, strumento ancora poco conosciuto dei beneficiari.