Home / Stampa e media / Comunicati / Salva Imprese, Catalfo: "Norme su riders e potenziamento INL passi avanti importanti"

Salva Imprese, Catalfo: "Norme su riders e potenziamento INL passi avanti importanti"

23 ottobre 2019

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo, esprime soddisfazione per l’ok da parte del Senato al Decreto Salva Imprese.

“Con questo provvedimento - afferma in una nota - facciamo un passo avanti importante perché riconosciamo maggiori garanzie ad alcune categorie di lavoratori, come i riders, e potenziamo la sicurezza sul lavoro con l’assunzione presso l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) di 150 unità di personale. Grazie a queste norme, da me fortemente volute e approvate dalla maggioranza parlamentare, continua il Ministro, i ciclofattorini potranno finalmente disporre delle tutele (salariali, previdenziali e assistenziali) del lavoro subordinato mentre l’INL avrà un ampliamento della sua dotazione organica con figure qualificate, in particolare ingegneri ed architetti.

Diritti e sicurezza sui luoghi di lavoro sono due pilastri della mia azione, come dimostrano i primi atti compiuti da Ministro. È lungo questa strada che intendo proseguire”, conclude il Ministro.