Home / Stampa e media / Comunicati / Ue: Di Maio incontra gli Ambasciatori dell’Unione europea

Ue: Di Maio incontra gli Ambasciatori dell’Unione europea

27 giugno 2019

Sotto l'egida della presidenza romena del Consiglio d'Europa, si è tenuto stamattina un incontro tra il Vicepremier, Luigi Di Maio, e gli Ambasciatori dei paesi dell'Unione europea. L'incontro è stato coordinato dall'Ambasciatore di Romania in Italia, George Gabriel Bologan, che ha introdotto i lavori. 

L'evento ha consentito al Vicepremier di illustrare ai rappresentati delle cancellerie europee la posizione dell'Italia rispetto ai negoziati in corso per la composizione della nuova Commissione europea. 

Il Vicepremier e Ministro Di Maio si è poi soffermato sulla proposta dell'istituzione di un salario minimo europeo che consenta all'Europa di essere più coesa e socialmente più forte. Nel corso dell'incontro, è stato posto l'accento sulla necessità per l'Europa di essere più compatta nell'affrontare le sfide con i mercati internazionali. 

Il Vicepremier si è soffermato anche sugli aspetti connessi ai flussi migratori, rimarcando che è necessaria una strategia a medio e lungo termine che coinvolga l'intera Unione europea per creare sviluppo, crescita e stabilità politica nei paesi del sud del Mediterraneo.