Home / Stampa e media / Comunicati / Economia sociale: 20-21 ottobre 2022 Orlando a Bologna con commissario Schmit

Economia sociale: 20-21 ottobre 2022 Orlando a Bologna con commissario Schmit

19 ottobre 2022

​Giovedì 20 ottobre e venerdì 21, il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Andrea Orlando sarà a Bologna con il commissario europeo Nicolas Schmit per i due giorni conclusivi dell'evento annuale "Just Transition" di Eurocities Social Innovation Lab, che si svolge nell'ambito di "ES/BO - L'economia sociale: il futuro di Bologna, il futuro dell'Europa", iniziativa promossa da Città metropolitana, Comune di Bologna e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Nella giornata conclusiva dei lavori, esponenti nazionali e internazionali della società civile, alla presenza appunto di Orlando e Schmit, si confronteranno sulle prospettive europee e locali dell'economia sociale.

L'evento di Bologna è occasione di confronto fra diversi protagonisti di livello nazionale ed europeo e si svolge nell'ambito dell'anno di Presidenza italiana del Comitato di Monitoraggio della Dichiarazione di Lussemburgo sull'Economia Sociale e Solidale in Europa.

L'obiettivo è contribuire alla costruzione di un nuovo modello di sviluppo, che fra i propri pilastri fondamentali abbia l'economia sociale, con lo scopo di generare crescita economica, buona occupazione e inclusione sociale.

In particolare, rappresentanti politici e realtà della cooperazione dialogheranno sul ruolo della società civile europea per lo sviluppo dell'economia sociale.

Ulteriori informazioni sull'evento sono consultabili visitando il sito web partecipazione.regione.emilia-romagna.it.