Home / Stampa e media / Comunicati / Istat, Catalfo: dati su occupazione e PIL incoraggianti, continueremo ad aiutare lavoratori, famiglie e imprese

Istat, Catalfo: dati su occupazione e PIL incoraggianti, continueremo ad aiutare lavoratori, famiglie e imprese

30 ottobre 2020

"La nostra priorità adesso è contenere l'aumento dei contagi da COVID-19. I dati Istat di oggi su occupazione e prodotto interno lordo nel terzo trimestre 2020 dimostrano che se come avvenuto nei mesi scorsi procediamo su questa strada il mercato del lavoro e l'economia italiana hanno la forza di ripatire.
Fra luglio e settembre si sono infatti registrati 113mila occupati in più rispetto al trimestre precedente mentre il Pil, sempre nello stesso periodo, ha avuto un rimbalzo del 16,1%. Dati incoraggianti che dimostrano come le misure messe in campo dal Governo abbiano significativamente contribuito a dare una risposta efficace ad una situazione senza precedenti". Lo afferma il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo.

"Per affrontare il prossimo futuro sarà necessario uno sforzo comune. Da parte nostra - assicura Catalfo - garantiremo aiuti e tutele a lavoratori, famiglie e imprese, assicurando loro la cassa integrazione e le misure di sostegno fino a quando sarà necessario.
Un impegno che partirà già dalla Legge di Bilancio, all'interno della quale saranno contenute misure in favore di quelle fasce più penalizzate dalla pandemia, come le donne e i giovani per i quali prevediamo specifici sgravi contributivi finalizzati ad aumentare il loro ingresso nel mercato del lavoro. Rispettando le regole e unendo le forze possiamo vincere questa sfida", conclude il Ministro.