Home / Stampa e media / Comunicati / L’OCSE fotografa un’ottima performance del mercato del lavoro italiano

L’OCSE fotografa un’ottima performance del mercato del lavoro italiano

14 maggio 2019

Dichiarazione del Sottosegretario al Lavoro Claudio Cominardi


"Sul tema dell'occupazione oggi ci misuriamo ancora una volta con i risultati e osserviamo un'azione di Governo che si fa valere nel confronto europeo".

Così il Sottosegretario Claudio Cominardi commentando gli odierni dati dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico.

"Per il mese di marzo 2019 - afferma il Sottosegretario - l'OCSE fotografa un'ottima performance del mercato del lavoro italiano: performance che ci porta a essere primi in Europa per calo del tasso di disoccupazione. Il dato che rende ancor più evidente il merito di misure come il Decreto Dignità, ma anche del sistema di incentivi al lavoro che questo Ministero ha riordinato e rilanciato, riguarda la netta riduzione della disoccupazione giovanile, che segna un -1,6%, oltre al calo della disoccupazione generale che registra un -0,3%".

"Sono sicuro - conclude Cominardi - che presto l'OCSE osserverà risultati positivi anche nella lotta alla povertà. I primi riscontri sul Reddito di cittadinanza, a cui l'Organizzazione nelle scorse settimane ha guardato con un po' di scetticismo, si sta dimostrando un contributo fondamentale per il sostegno di famiglie a rischio di esclusione sociale, le quali finalmente tornano ad accedere a beni semplici ma di prima necessità, contribuendo al benessere e alla pace sociale".