Home / Strumenti e servizi / Patrocini

Patrocini, modalità di richiesta e modulistica

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali concede il proprio patrocinio gratuito a iniziative ed eventi che abbiano contenuti e finalità pertinenti alle materie rientranti nella propria competenza oppure anche ad altre tematiche di grande interesse pubblico.

Con la concessione del patrocinio, le Organizzazioni e gli Enti promotori di un evento o di una manifestazione sono autorizzati a usare la dicitura "con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali" sul materiale promozionale dell'iniziativa (ad esempio, su brochure, locandine, programmi, pubblicazioni, etc.).

La concessione del patrocinio richiede un adeguato tempo di istruttoria. Pertanto le richieste dovranno pervenire al Ministero entro 3 mesi dalla data dell'evento. 

La procedura di concessione del patrocinio è specificata nella nota "Criteri e modalità per la concessione dei patrocini".

Vai alla Nota Criteri e modalità per la concessione dei Patrocini

 

La richiesta di patrocinio deve essere presentata per posta elettronica o posta elettronica certificata dopo aver compilato l'apposito modulo corredato dalla documentazione ivi indicata.

Modulo per la Richiesta di Patrocinio - Soggetto Privato
Modulo per la Richiesta di Patrocinio - Soggetto Pubblico
Nota UCE-4713-P del 10 giugno 2019 della Presidenza del Consiglio dei Ministri