In breve

Covid 19 360x240

​L'11 marzo 2020 l'Organizzazione Mondiale della Sanità dichiara che "il Covid-19 può essere caratterizzato come una pandemia". Siamo di fronte un'epidemia che si espande rapidamente diffondendosi in più aree geografiche del mondo. L'OMS esorta tutti i Paesi a non arrendersi e a rafforzare le misure preventive, attivare la sorveglianza attiva, adoperarsi per individuare precocemente i casi, isolarli seguendo adeguate procedure di contenimento, prevenire l'ulteriore diffusione.

In questa sezione sono raccolte le informazioni sulle misure urgenti approvate dal Governo allo scopo di evitare il diffondersi del COVID-19 nel nostro Paese, i comportamenti da seguire per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica e gli aggiornamenti sulle misure di sostegno economico per le famiglie, i lavoratori e le imprese, applicabili sull'intero territorio nazionale.

È il momento dell'unità e nessuno dovrà restare indietro. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è impegnato in prima linea con numerosi interventi che vanno dagli ammortizzatori sociali alla tutela dei liberi professionisti e dei lavoratori autonomi, dalla rimodulazione dei permessi per la Legge 104 a quella dei congedi parentali, dall'erogazione del cosiddetto bonus baby sitter allo stop dei licenziamenti.