Home / Temi e priorità / Europa e fondi europei / Focus on / Fondo di aiuti europei agli indigenti – FEAD / Comunicazione e identità visiva

Comunicazione e identità visiva


Per garantire riconoscibilità e visibilità agli interventi finanziati dal FEAD (Fondo di aiuti europei agli indigenti) è stato definito il logo del Programma e il format grafico da applicare su tutti i materiali di comunicazione, composto dai tre emblemi dell'Unione Europea, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del FEAD.

Le Linee guida per le azioni di comunicazione forniscono le indicazioni operative per un corretto utilizzo dell'identità visiva e degli esempi di declinazioni grafiche sugli strumenti più utilizzati.

Come indicato nelle Linee guida, se la comunicazione è collegata a operazioni finanziate in misura complementare dal Programma Operativo FEAD e dal PON Inclusione (FSE 2014-2020), ad esempio l'Avviso 4/2016 per il contrasto alla grave emarginazione adulta e alla condizione di senza dimora, nel logo dell'UE il riferimento al "FEAD" dovrà essere sostituito dal riferimento ai fondi "FSE-FEAD" e andrà aggiungo il logo del FEAD.

I formati in alta risoluzione possono essere richiesti via mail all'indirizzo SigmaFEAD@lavoro.gov.it motivandone l'utilizzo. 

Per approfondimenti sull'identità visiva e i loghi del PON Inclusione vai al sito dedicato