Home / Temi e priorità / Occupazione / Focus on / Disciplina dei rapporti di lavoro / Certificazione contratti

Certificazione contratti

La certificazione è una procedura di carattere volontario finalizzata ad attestare che il contratto che si vuole sottoscrivere abbia i requisiti di forma e contenuto richiesti dalla legge volta alla riduzione del contenzioso in materia di qualificazione di alcuni contratti di lavoro.

Oggetto della certificazione

  • tutti i contratti di lavoro;
  • rinunce e transazioni;
  • il regolamento interno delle cooperative, relativamente ai contratti stipulati con i soci lavoratori  

Le sedi di certificazione svolgono attività di consulenza e assistenza al datore e al lavoratore, sia in relazione alla stipulazione, sia in relazione alle modifiche del programma negoziale.

Procedimento amministrativo: procedimento di certificazione degli schemi di contratti di lavoro da parte della Commissione di certificazione istituita presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell'art. 76, comma 1, lettera c-bis del D.lgs. n. 276/2003. Istanza di parte.

Le commissioni di certificazione con cui avviare il procedimento sono quelle appositamente istituite presso:

  • Il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale (ai sensi dell'art 76, lett. C-bis) del D.lgs. 10 settembre 2006, n. 2003 

Regolamento Interno

Istanza di Certificazione

Delibera di indirizzo dell'11 marzo 2008

Delibera di indirizzo del 2 luglio 2008

Decreto direttoriale n. 58 del 3 luglio 2014 di modifica delle Commissione di certificazione costituita presso la Direzione Generale della Tutela delle condizioni di lavoro

  • gli Enti bilaterali costituiti dalle associazioni di datori e prestatori di lavoro nell'ambito territoriale di riferimento o a livello nazionale;
  • le Direzioni Provinciali del Lavoro (elenco delle commissioni) - Decreto ministeriale del 21 luglio 2004
  • le Province (Decreto ministeriale del 21 luglio 2004);
  • i Consigli Provinciali dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro (elenco commissioni);
  • le Università pubbliche e private registrate nell'Albo istituito presso il Ministero del Lavoro - Decreto interministeriale del 14 giugno 2004.

 

Istruzioni:

Istruzioni operative per l'iscrizione all'Albo delle Commissioni di certificazione istituite presso le Università

Lettera Circolare B/2005

Decreto interministeriale del 14 giugno 2004

Procedimento amministrativo: procedura di iscrizione delle Università e delle Fondazioni Universitarie all'albo delle commissioni di certificazione dei contratti di lavoro istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.


Commissioni di certificazione dei contratti di lavoro