Home / Temi e priorità / Povertà ed esclusione sociale / Focus on / Reddito di cittadinanza

Reddito di cittadinanza

Il Reddito di cittadinanza è una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all'esclusione sociale che i cittadini possono richiedere a partire dal 6 marzo 2019.

Si tratta di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari associato ad un percorso di reinserimento lavorativo e di inclusione sociale, di cui i beneficiari sono protagonisti sottoscrivendo un Patto per il lavoro ed un Patto per l'inclusione sociale.

Per informazioni generali sulla misura è a disposizione il portale del Reddito di cittadinanza, da cui è anche possibile presentare e gestire on line la domanda.

A breve sarà attivata una sezione web rivolta agli operatori dai servizi dei Comuni competenti per il contrasto alla povertà che descriverà il percorso per l'inclusione sociale e fornirà strumenti (istruzioni operative, linee guida, piattaforme di gestione e di formazione a distanza, schede tecniche, dati, ecc.) per sostenere il delicato compito che gli operatori sono chiamati a svolgere al fine di applicare in maniera efficace la nuova misura.

 

Normativa:

Decreto legge n. 4 del 28 gennaio 2019, convertito con modificazioni dalla Legge n. 26 del 28 marzo 2019