Interpello

Con Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 20 dell’8 febbraio 2022, è stata ricostituita la Commissione per gli interpelli, di cui all’articolo 12 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

La Commissione è istituita presso la Direzione Generale per la Salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

La composizione è stata aggiornata, da ultimo, con Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 124 del 5 ottobre 2023.

I quesiti di ordine generale sull'applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza del lavoro possono essere inoltrati alla Commissione per gli interpelli, esclusivamente tramite posta elettronica (interpellosicurezza@lavoro.gov.it). 

Prima di inoltrare l'istanza al citato indirizzo interpellosicurezza@lavoro.gov.it è necessario verificare che:

  • il quesito abbia carattere generale e non riguardi problematiche specifiche;
  • il soggetto firmatario rientri nelle categorie di soggetti sotto riportate, ammesse dalla normativa vigente a presentare le istanze di interpello ai sensi dell'articolo 12 del Decreto Legislativo n. 81 del 2008.

I soggetti che possono inoltrare alla Commissione per gli interpelli quesiti di ordine generale sull'applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza del lavoro sono soltanto i seguenti:

  • organismi associativi a rilevanza nazionale degli enti territoriali e gli enti pubblici nazionali;
  • le regioni e le province autonome;
  • organizzazioni sindacali dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale;
  • organizzazioni sindacali dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale;
  • consigli nazionali degli ordini;
  • collegi professionali.

Le istanze di interpello trasmesse da soggetti non appartenenti alle categorie sopra indicate o prive dei requisiti di generalità saranno considerate inammissibili.

Le indicazioni fornite nelle risposte ai quesiti costituiscono criteri interpretativi e direttivi per l'esercizio delle attività di vigilanza.

L'elenco delle risposte è disponibile nella sezione degli interpelli, area tematica "salute e sicurezza".