Home / Temi e priorità / Povertà ed esclusione sociale / Focus on / Carta Acquisti

Carta Acquisti

​​​​Che cos'è

La Carta acquisti è una carta di pagamento del valore di 40 euro mensili di cui possono beneficiare le persone che hanno compiuto 65 anni o hanno figli di età inferiore ai 3 anni che si trovano in una situazione economica particolarmente disagiata.

È stata introdotta nel 2008 (Decreto Legge n. 112 del 2​​008) per offrire un sostegno alle persone meno abbienti che, a seguito dello straordinario aumento dei prezzi di generi alimentari e bollette energetiche provocato dalla crisi economica, si sono venute a trovare in uno stato di particolare bisogno.

Con la Carta si possono effettuare acquisti in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito Mastercard. Può anche essere utilizzata presso gli uffici postali per pagare le bollette elettriche e del gas e dà diritto a sconti nei negozi convenzionati.​

Completamente gratuita, funziona come una normale carta di pagamento elettronica, del tutto simile a quelle diffuse nel nostro Paese. La differenza è che le spese, anziché essere addebitate al titolare della Carta, sono saldate direttamente dallo Stato.

Come richiederla

La Carta Acquisti può essere richiesta negli Uffici postali presentando l'apposito modulo corredato dalla relativa documentazione. Viene ricaricata ogni bimestre con 80 euro, previa verifica del possesso dei requisiti.

Requisiti e moduli

​Dall'8 aprile 2014 i benefici previsti dal programma Carta Acquisti sono stati estesi ai cittadini residenti negli Stati membri dell'Unione europea, ​ovvero familiari di cittadini italiani o comunitari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero stranieri in possesso di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, ovvero rifugiati politici o titolari di posizione sussidiaria (Decreto Interministeriale del 3 febbraio 2014).

Come utilizzare la Carta
Per conoscere nel dettaglio le regole di utilizzo della Carta Acquisti vai al sito di Poste italiane​ o consulta il Foglio informativo.​

Per ulteriori informazioni:

  • ​numero verde Poste Italian​e 800.666.888
  • numero verde Inps 803.164

Per conoscere il saldo della carta:

  • numero verde 800.130.640

Per bloccare la carta:

  • numero verde 800.902.122

Modalità di adesione enti locali 

Sei un negoziante? Come fare per convenzionarsi

Dona al Fondo Carta Acquisti

Link d'interesse

- Ministero dell'Economia e delle Finanze

- INPS

- Poste Italiane

N​ormativa