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Progetto qualità

31 gennaio 2017

Il "Progetto qualità" rappresenta un significativo elemento di valutazione dell'azione ispettiva degli Uffici territoriali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Direzioni territoriali del lavoro) non solo con riferimento alla quantità delle verifiche ispettive ma anche alla qualità delle stesse. Quest'ultima è connessa all'accertamento ed alla contestazione di violazioni di natura sostanziale della normativa di tutela dei diritti del lavoratore. Il Progetto costituisce inoltre un utile strumento di verifica dell'effettivo grado di utilizzazione degli istituti della conciliazione monocratica e della diffida accertativa per crediti patrimoniali, introdotti, rispettivamente, dagli artt. 11 e 12 del D.lgs. n. 124/2004 ("Razionalizzazione delle funzioni ispettive in materia di previdenza sociale e di lavoro, a norma dell'art. 8 della Legge 14 febbraio 2003, n. 30").

In particolare, il Progetto qualità è orientato alla misurazione dell'attività dei singoli Uffici in base ai seguenti parametri valutativi:

  • indicatore di efficacia complessiva dell'attività ispettiva. Tale parametro è finalizzato a verificare il costante ed incisivo presidio del territorio da parte del personale ispettivo in servizio presso ciascun Ufficio, mediante il monitoraggio del numero di accertamenti effettuati nel periodo di riferimento (il trimestre), valutato anche in considerazione del numero di ispezioni programmate all'inizio dell'anno ed assegnate a ciascuna Struttura territoriale.
    Il medesimo indicatore è mirato anche a verificare il tasso di irregolarità riscontrato nelle verifiche e la qualità dell'ispezione, strettamente legata alla tipologia delle violazioni rilevate dal personale ispettivo, alle quali è associato un punteggio stabilito in relazione alla complessità ed alla gravità della categoria di illecito amministrativo o penale accertato, commisurato, inoltre, al numero dei lavoratori effettivamente coinvolti nel fenomeno monitorato. 
    Le suddette rilevazioni sono effettuate, in particolare, attraverso l'utilizzo di n. 3 sottoindicatori concernenti la presenza, la programmazione e la qualità;
  • indicatore  soddisfazione dell'utenza del SIL (Servizio Ispezione del Lavoro), parametro volto a verificare la capacità immediata di ciascun Ufficio territoriale di soddisfare le esigenze di tutela del lavoratore, con riferimento ai crediti patrimoniali spettanti in relazione alla prestazione lavorativa effettuata. Tale capacità viene rilevata attraverso 2 sottoindicatori, concernenti capacità conciliativa e diffide accertative, mirati a monitorare gli istituti della conciliazione monocratica e della diffida accertativa per crediti patrimoniali, (artt. 11 e 12 del D.lgs. n. 124/2004 ("Razionalizzazione delle funzioni ispettive in materia di previdenza sociale e di lavoro, a norma dell'art. 8 della legge 14 febbraio 2003, n. 30").


ANNO 2016

Gennaio-Dicembre 2016

Gennaio-Settembre 2016

Gennaio-Giugno 2016

Gennaio-Marzo 2016

  

ANNO 2015

Gennaio-Dicembre 2015

Gennaio-Settembre 2015

Gennaio-Giugno 2015

 Gennaio-Marzo 2015


ANNO 2014


ANNO 2013

Indicatore di efficacia

Conciliazioni monocratiche e diffide accertative


 

ANNO 2012

Indicatore di efficacia

Conciliazioni monocratiche e diffide accertative