
Nata a maggio 2024, la collana editoriale “Strumenti per il sociale” è realizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti.
L’obiettivo è armonizzare e sistematizzare gli strumenti operativi e metodologici che la Direzione Generale per lo Sviluppo sociale e gli aiuti alle povertà mette a disposizione deglioperatori territoriali, per renderli immediatamente fruibili e facilmente consultabili.
La sottocollana “Esperienze e riflessioni”, lanciata a gennaio 2026, arricchisce questi strumenti con approfondimenti tematici e analisi sugli aspetti innovativi e sulle criticità applicative, valorizzando sia le esperienze sul campo sia i contributi teorici di esperti.
Le nuove collane si sviluppano in parallelo ai Quaderni della Ricerca Sociale, che vengono prodotti da diversi anni per documenti di natura più tecnica (Rapporti di monitoraggio e valutazione, rilevazioni dati, eccetera).
I primi 2 volumi sono dedicati ai temi dell’infanzia e dell’adolescenza e in particolare alle Linee di indirizzo per l’affidamento familiare e alle Linee di indirizzo per l’accoglienza nei servizi residenziali, recentemente aggiornate alla luce delle novità normative in materia.
I volumi 3 e 4 sono dedicati al tema dell'Assegno di Inclusione (ADI), e in particolare alle Linee Guida per la definizione dei Patti per l'Inclusione Sociale e alle Linee Guida per la costruzione di Reti di servizi.
Il volume 5 è dedicato alle Linee guida per la definizione dei modelli organizzativi omogenei degli Ambiti territoriali sociali per l’attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni sociali.
Il volume 6 “Documento di Approfondimento del livello essenziale di prestazione sociale” è realizzato in collaborazione con il Consiglio Nazionale Assistenti Sociali e la Fondazione Nazionale Assistente Sociali e ha l'obiettivo di accompagnare e supportare gli attori e i beneficiari coinvolti nella costruzione di percorsi di supervisione efficaci e di qualità.
Il volume 7 “Strumento di accompagnamento all'implementazione del LEPS Supervisione del personale dei servizi sociali” si propone come una guida di orientamento tecnico e metodologico all'applicazione del Livello essenziale negli Ambiti Territoriali Sociali.
Leggi i volumi della collana:
- Volume 1 - Linee di indirizzo per l’affidamento familiare
- Volume 2 - Linee di indirizzo per l’accoglienza nei servizi residenziali
- Volume 3 - Linee Guida per la definizione dei Patti per l'Inclusione Sociale (PaIS)
- Volume 4 - Linee Guida per la costruzione di Reti di servizi connessi all'attuazione dell'Assegno di Inclusione
- Volume 5 - Linee guida per la definizione dei modelli organizzativi omogenei degli Ambiti territoriali sociali per l’attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni sociali
- Volume 6 - Costruire i percorsi di Supervisione professionale. Documento di approfondimento del livello essenziale di prestazioni sociali
- Volume 7 - Strumento di accompagnamento all'implementazione del LEPS Supervisione del personale dei servizi sociali
