Benessere organizzativo archivio

L'art. 14, comma 5, del Decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, rimette all'Organismo Indipendente di Valutazione il compito di realizzare indagini sul personale dipendente volte a rilevare il livello di benessere organizzativo, il grado di condivisione del sistema di valutazione, nonché la valutazione del proprio superiore gerarchico.

In attuazione di tale previsione, l'Organismo Indipendente di Valutazione della performance (OIV) in collaborazione con il Segretariato generale, la Direzione Generale per le politiche del personale e la Direzione Generale dei sistemi informativi ha svolto, dall'1 al 31 dicembre 2014, la prima rilevazione rivolta a tutti i dipendenti del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali.

A conclusione dell'indagine, cui ha partecipato il 32,6% del personale, l'Organismo Indipendente di Valutazione ha proceduto all'elaborazione e all'analisi delle risposte pervenute.

Gli esiti di tali elaborazioni sono stati raccolti in un documento di sintesi corredato da tavole analitiche per singola domanda.


Risultati indagine sul benessere organizzativo


Anno 2014 (1​–31 dicembre)