Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in coerenza con quanto stabilito dal vigente art. 32 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33, e ai fini dell'attuazione degli specifici obiettivi previsti nel Piano della Performance, ha proceduto all'aggiornamento della mappatura dei servizi erogati e all'individuazione della dimensione della loro qualità sulla base delle indicazioni contenute nella delibera CiVIT n. 88 del 2010 e nella delibera CiVIT n. 3 del 2012.
In data 26 gennaio 2022 sono state pubblicate le schede dei servizi erogati dal Ministero per il 2022 e relativi standard di qualità, con particolare riguardo:
- alle dimensioni e relative sottodimensioni della qualità, quali l'accessibilità (fisica e multicanale), la tempestività, la trasparenza (con l'individuazione delle sottodimensioni del responsabile del servizio, le procedure di contatto, i tempi di risposta e le eventuali spese a carico dell'utente) e l'efficacia (con l'individuazione delle sottodimensioni conformità ed affidabilità e compiutezza);
- alle eventuali dimensioni aggiuntive della continuità, elasticità, flessibilità, equità, efficienza, empatia;
- all'analisi delle principali caratteristiche dei servizi, alle modalità di erogazione; alla tipologia di utenza che usufruisce del servizio;
- all'elaborazione ed alla descrizione degli indicatori, delle relative formule di calcolo ed alla individuazione del valore programmato.
Standard di qualità dei servizi - anno 2022
Data pubblicazione: 26 gennaio 2022
SCHEDE SERVIZI
Direzione Generale dell'Innovazione tecnologica, delle risorse strumentali e della comunicazione
Direzione Generale dei Rapporti di lavoro e delle relazioni industriali
Direzione Generale per la Salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro
Direzione Generale degli Ammortizzatori sociali
Direzione Generale per le Politiche previdenziali e assicurative
Direzione Generale dell'Immigrazione e delle politiche di integrazione
Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese