Francesca Puglisi

Puglisi 360 240

- pagina in aggiornamento -


Nata a Fano il 7 luglio 1969, vive a Bologna da molti anni, insieme ai tre figli Riccardo, Giulia e Vittoria, e al suo cane, Leo.

Si è laureata in Economia e Commercio con lode, all'Alma Mater di Bologna.

È giornalista e, prima di dedicarsi a tempo pieno alla politica, ha lavorato per molti anni nei settori del marketing, della comunicazione e delle pubbliche relazioni in importanti aziende, associazioni ed Istituzioni.

Ha iniziato l'impegno politico nel 1995, con i Comitati Prodi: da allora, ogni giorno con passione, dedizione e onestà ha cercato di portare il proprio contributo per migliorare il nostro Paese, riformare le leggi che lo regolano e rafforzare la fiducia nelle Istituzioni. La politica ha il dovere di ascoltare, tanto, e poi di assumersi con coraggio la responsabilità delle scelte.

Nel 1997 ha aderito ai DS di Bologna, di cui è stata Coordinatrice delle Donne, promuovendo l'associazione Rose Rosse. Poi con Anna Serafini, e molte altre in tutt'Italia, ha costituito la Consulta per l'infanzia e l'adolescenza Gianni Rodari, un luogo aperto di elaborazione politica sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

A Bologna, è stata consigliere provinciale e consigliere comunale. Nel 2013 è stata eletta al Senato della Repubblica nella Circoscrizione Emilia-Romagna. È stata capogruppo della 7ª Commissione permanente (Cultura, Istruzione, Sport) e Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio nonché su ogni forma di violenza di genere.

È stata la prima firmataria della legge 173/2015 sulla continuità degli affetti delle bambine e dei bambini in affido familiare, e autrice della riforma "Zero Sei" sul sistema integrato di educazione e di istruzione.

Nella segreteria nazionale PD ha avuto la responsabilità della Scuola dal 2009 al 2013; di Scuola, Università e Ricerca, dal 2014 al 2016, e di Infanzia e Adolescenza dal 2018 al 2019.

Nel 2018, con tante donne, ha dato vita all'Associazione TowandaDem che combatte per promuovere le pari opportunità tra donne e uomini, per rimuovere le disuguaglianze nella società italiana e il cambiamento del Partito Democratico.

Dal 16 settembre 2019, è Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali.


DPR di nomina del 13 settembre 2019

Decreto Ministeriale di delega delle competenze istituzionali

Documentazione concernente gli obblighi di pubblicazione dei componenti degli organi di indirizzo politico

 

 

Spese di viaggio e di missione

(per gli spostamenti sono utilizzati voli di linea, servizi ferroviari e sistemazione alberghiera)

Anno 2021

Anno 2020

Anno 2019