Innovazione digitale al servizio di cittadini e imprese: il Ministero integra i servizi online con PagoPA

PagoPA 360x240

Prosegue il percorso del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali lungo la strada della semplificazione e dello sviluppo dei servizi digitali a disposizione di cittadini e aziende.
Un tassello in più in questa direzione è offerto dall'integrazione tra la piattaforma PagoPA e i servizi online del Dicastero: CIGS online; Sgravi Cds online, sgravi contributivi per le imprese che hanno sottoscritto dei contratti di solidarietà; riconoscimento dei titoli esteri, il nulla osta rilasciato agli stranieri per lavorare in Italia.

L'obiettivo è quello di digitalizzare i servizi pubblici per semplificarne l'accesso e renderliaccessibili a tutti , anche per ridurre la distanza tra cittadini e Pubblica Amministrazione. Il miglioramento dell'offerta che il Dicastero ha portato avanti in questi anni è andato di pari passo con il processo di trasformazione digitale che ha investito il mondo del lavoro e tutti i servizi pubblici.

"Oggi, anche la PA ha il dovere di fornire servizi digitaliefficienti per assicurare la massima facilità d'uso,nella consapevolezza che ci muoviamo in un orizzonte europeo, ma anche globale.Diffondere servizi pubblici digitali sempre più a misura dei cittadini è la chiave per rafforzare il rapporto con i cittadini stessi e per sostenere i progetti verso la transizione digitale", ha dichiarato il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando.

Maggiore sicurezza e velocità nei pagamenti, trasparenza e semplicità nelle operazioni da svolgere online, certezza del corretto invio delle pratiche: questi, nel dettaglio, i principali vantaggi che deriveranno dall'integrazione tra PagoPA e i servizi online del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Un processo che si inserisce a pieno titolo nel percorso di innovazione e digitalizzazione avviato dal Dicastero stesso, per rendere più immediato e fruibile l'accesso ai servizi. Un impegno che punta anche a contribuire alla transizione digitale dell'intero sistema Paese, motore e acceleratore di sviluppo.

PagoPA dunque sarà l'unicostrumento di pagamento riconosciuto per i servizi online offerti dal Ministero e sarà attivabile esclusivamente all'interno degli applicativi.