Puoi rendere la tua prestazione lavorativa anche in forma autonoma a favore di un committente, persona fisica o giuridica.
Per avere diritto alla tutela previdenziale prevista per i lavoratori autonomi è necessario iscriversi a una delle gestioni amministrative istituite presso l’INPS: artigiani, esercenti attività commerciali, lavoratori autonomi agricoli, gestione separata.
Se svolgi attività di impresa, devi presentare domanda di iscrizione tramite la Comunicazione Unica (ComUnica) al Registro delle Imprese gestita da Unioncamere.
La Comunicazione Unica per la nascita d’Impresa consente, con un solo invio telematico, di unificare gli adempimenti amministrativi previsti per l’iscrizione al Registro delle Imprese con quelli previsti ai fini previdenziali, assistenziali e fiscali. Attraverso ComUnica possono essere espletati gli adempimenti come la dichiarazione di inizio attività, la variazione dati (ad esempio la variazione dell’attività esercitata, la modifica della ragione sociale, la modifica della sede legale e/od operativa), la cessazione di attività. Questo sistema di invio può essere utilizzato tramite accesso al sito del Registro Imprese, che rappresenta l'interfaccia informatica unificata delle CCIAA (Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura), nel quale le imprese italiane, estere con sede o unità locale in Italia e gli altri enti che esercitano un'attività economica rivolta a terzi, sono tenuti obbligatoriamente all'iscrizione. L’iscrizione alle gestioni speciali Inps degli artigiani (legge n. 463/1959), degli esercenti di attività commerciali (legge n. 613/1966), dei lavoratori autonomi agricoli (legge 9/1963) avviene mediante la Comunicazione Unica (ComUnica), così come previsto dall'art. 9 del d.l. 31 gennaio 2007, n. 7, convertito dalla legge 2 aprile 2007, n. 40, e successive modificazioni.
Le imprese che si avvalgono della collaborazione di familiari devono presentare domanda tramite Comunicazione Unica (ComUnica) al Registro delle Imprese anche per l’iscrizione dei collaboratori familiari (coadiuvanti o coadiutori). Per la Gestione degli Artigiani si considerano familiari: il coniuge; i parenti entro il 3° grado e gli affini entro il 2° grado. Per la Gestione degli Esercenti attività commerciali si considerano familiari, oltre al coniuge e ai parenti entro il 3° grado, anche gli affini entro il 3° grado. Per l’impresa coltivatrice diretta della Gestione agricola si considerano familiari del titolare, oltre al coniuge e ai parenti entro il 4° grado anche gli affini entro il 4° grado.
Se appartieni alle seguenti categorie di lavoratori: ostetriche, affittacamere, produttori assicurativi di terzo e quarto gruppo, devi iscriverti alla Gestione Commercianti.
Puoi iscriverti mediante il servizio INPS “Cassetto previdenziale artigiani e commercianti”, utilizzando il servizio di iscrizione alla gestione, descritto nella sezione Procedure INPS.
Se sei lavoratore parasubordinato, devi iscriverti alla Gestione Separata, secondo quanto previsto dall’articolo 2, comma 26, legge 8 agosto 1995, n. 335.
Sono considerati lavoratori parasubordinati:
- i soggetti con forme di collaborazione coordinata e continuativa (co. co. co.);
- i venditori a domicilio con reddito superiore a 5.000 euro;
- amministratori di società e titolari di cariche societarie;
- gli spedizionieri doganali non dipendenti;
- i beneficiari di assegni di ricerca;
- i beneficiari di borse di studio per la frequenza ai corsi di dottorato di ricerca;
- gli amministratori locali;
- i lavoratori autonomi occasionali con reddito superiore a 5.000 euro;
- i medici con contratto di formazione specialistica;
- i prestatori di lavoro occasionale accessorio.
Come lavoratore parasubordinato puoi iscriverti utilizzando il servizio per Lavoratori parasubordinati e occasionali " Iscrizione alla Gestione separata" descritto nella sezione Procedure INPS.
Se sei lavoratore autonomo Libero Professionista, puoi rivolgerti all’Agenzia delle Entrate per avere le informazioni su come aprire la partita IVA.
Se l’attività che svolgi non ha una cassa previdenziale di riferimento (esempio INARCASSA per architetti e ingegneri, ENPAM per i medici ecc.) o se, contemporaneamente all’attività professionale, svolgi anche un'altra attività di lavoro coperta da contribuzione, devi iscriverti alla Gestione separata, utilizzando il servizio INPS per l’iscrizione dei Liberi professionisti “Iscrizione alla Gestione separata” descritto nella sezione Procedure INPS.
Sezione Procedure INPS
Nome della procedura
Lavoratori parasubordinati - Iscrizione alla Gestione Separata
- Autorità competente responsabile della procedura
- INPS – Istituto nazionale della previdenza sociale – Via Ciro il grande 21
- Fasi della procedura
- Autenticazione, Acquisizione della richiesta e rilascio del numero di protocollo
- Mezzi di autenticazione, identificazione, firma accettati per la procedura
- SPID, CIE, CNS, Pin Inps
- Tipo e formato prova documentale
- Al termine della procedura viene generato il protocollo e rilasciata ricevuta
- Scadenze e tempistiche stimate
- Il lavoratore parasubordinato è tenuto ad iscriversi alla Gestione Separata entro 30 giorni dall’inizio dell’attività
- Eventuali lingue supplementari in cui può essere espletata la procedura.
- Tedesco
Nome della procedura
Liberi Professionisti - Iscrizione alla Gestione Separata
- Autorità competente responsabile della procedura
- INPS – Istituto nazionale della previdenza sociale – Via Ciro il grande 21
- Fasi della procedura
- Autenticazione, Acquisizione della richiesta e rilascio del numero di protocollo
- Mezzi di autenticazione, identificazione, firma accettati per la procedura
- SPID, CIE, CNS e PIN Inps
- Tipo e formato prova documentale
- Al termine della procedura viene generato un numero di protocollo e rilasciata la ricevuta
- Scadenze e tempistiche stimate
- Il libero professionista è tenuto ad iscriversi alla Gestione Separata entro 30 giorni dall'inizio dell’attività
- Eventuali lingue supplementari in cui può essere espletata la procedura.
- Tedesco
Nomi delle procedure per l’iscrizione di artigiani, commercianti e altre particolari categorie
Comunicazione Unica d’Impresa - ComUnica – responsabile Unioncamere.
Per l’iscrizione alla gestione dei lavoratori esercenti attività commerciale si procede utilizzando la Comunicazione Unica d’Impresa disponibile della quale è responsabile Unioncamere.
Link: https://www.registroimprese.it/impresa-individuale Artigiani e Commercianti>richiesta di iscrizione Gestione Commercianti – responsabile Inps.
Se appartieni ad una particolare categoria (ostetriche, affittacamere, produttori assicurativi di terzo e quarto gruppo) per la quale non è obbligatoria l’iscrizione al Registro delle Imprese, potrai effettuare l’iscrizione alla gestione degli Esercenti attività commerciali direttamente tramite applicazione gestita dall’INPS. Le informazioni di seguito sono relative al solo servizio INPS.
Link: https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/default.aspx?iiDServizio=2471
- Autorità competente responsabile della procedura, compresi i recapiti (indirizzo e-mail e telefono);
- INPS – Istituto nazionale della previdenza sociale – Via Ciro il grande 21
- Fasi della procedura
- Autenticazione, compilazione del modulo di richiesta iscrizione, rilascio della ricevuta contenente il relativo numero di protocollo; Gestione delle richieste con eventuale richiesta di documentazione; Accoglimento dell’istanza; Comunicazione dell’esito della istanza.
- Mezzi di autenticazione, identificazione, firma accettati per la procedura
- SPID, CIE,CNS, Pin Inps
Possono accedere a tali servizi anche gli intermediari abilitati (consulenti del lavoro, associazioni di categoria )
- Tipo e formato prova documentale
- In caso di accoglimento della domanda, viene spedita, all’indirizzo PEC o all’indirizzo indicato nell’istanza di iscrizione, una raccomandata con i dati dell’iscrizione.
- Mezzi di ricorso o di impugnazione
- Ricorso amministrativo in unico grado da inoltrare entro 30 giorni al Comitato amministratore della Gestione dei contributi e delle prestazioni previdenziali degli esercenti attività commerciali.Il ricorso deve essere inviato esclusivamente in modalità telematica utilizzando la procedura disponibile tra i “Servizi on line” del sito www.inps.it
Se invece vuoi svolgere un'attività di lavoro autonomo per il cui esercizio è necessaria l'iscrizione in un apposito albo (ad esempio geometri, medici, architetti) devi rivolgerti alle rispettive casse previdenziali per conoscere le modalità per l'iscrizione, indispensabile per ricevere la conseguente tutela previdenziale
