Obblighi del datore di lavoro in materia di salute e sicurezza

La prima figura chiamata a garantire la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, dovendo evitare potenziali pericoli dovuti all’esercizio della sua attività, è il datore di lavoro.
Sono previsti obblighi delegabili e obblighi non delegabili: il datore di lavoro non può delegare le seguenti attività: 

  1. la valutazione dei rischi con la conseguente elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
  2. la designazione del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione dai rischi.

Per le altre funzioni che invece possono essere delegate, il datore di lavoro ha l’obbligo di vigilare sulla esatta esecuzione delle attività svolte dal delegato.

I principali obblighi del datore di lavoro sono: 

  1. nominare il medico competente;
  2. designare preventivamente i lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dai luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza;
  3. nell'affidare i compiti ai lavoratori, tenere conto delle capacità e delle condizioni degli stessi in rapporto alla loro salute e alla sicurezza;
  4. fornire ai lavoratori i necessari e idonei dispositivi di protezione individuale;
  5. prendere misure appropriate affinché solo i lavoratori che abbiano ricevuto adeguate istruzioni e specifico addestramento accedano alle zone che li espongono ad un rischio grave e specifico;
  6. richiedere l’osservanza, da parte di tutti i lavoratori, delle norme vigenti e di tutte le disposizioni aziendali in materia di sicurezza, di igiene del lavoro e di uso dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) e dei Dispositivi di Protezione Collettiva (DPC) messi a loro disposizione;
  7. inviare i lavoratori alla visita medica entro le scadenze della Sorveglianza Sanitaria Obbligatoria (SSO);
  8. adempiere agli obblighi di informazione, formazione, addestramento;
  9. adottare le misure per il controllo delle situazioni di rischio in caso di emergenza;
  10. richiedere al medico competente l’osservanza degli obblighi;
  11. informare il più presto possibile i lavoratori esposti al rischio di un pericolo grave e immediato;
  12. astenersi, salvo eccezione debitamente motivata da esigenze di tutela della salute e sicurezza, dal richiedere ai lavoratori di riprendere la loro attività in una situazione di lavoro in cui persiste un pericolo grave e immediato;
  13. consegnare tempestivamente al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza copia del DVR;
  14. elaborare il documento unico di valutazione in caso di appalti;
  15. comunicare all’INAIL i dati relativi agli infortuni sul lavoro;
  16. consultare il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza nei casi previsti;
  17. munire i lavoratori di apposita tessera di riconoscimento in caso di appalto/subappalto;
  18. convocare la riunione periodica nelle unità con più di 15 dipendenti;
  19. aggiornare le misure di prevenzione;
  20. comunicare annualmente all'INAIL i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;
  21. vigilare affinché i lavoratori per i quali vige l'obbligo di sorveglianza sanitaria non siano adibiti alla mansione lavorativa specifica senza il prescritto giudizio di idoneità;
  22. fornire al servizio di Prevenzione e protezione ed al medico competente informazioni in merito a natura dei rischi, organizzazione del lavoro, programmazione e attuazione delle misure preventive e protettive, descrizione degli impianti e dei processi produttivi, i dati relativi alle malattie professionali, provvedimenti adottati da organi di vigilanza.

Riferimenti normativi

Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81

Ultimo aggiornamento: 06-10-2023