Dal 22 al 25 novembre, a Verona, torna JOB&Orienta: il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sarà presente con uno stand

JobOrienta 2023 logo

Si svolgerà a Verona la trentaduesima edizione del Salone nazionale JOB&Orienta che avrà come tema “Orientamento made in Italy”, richiamando il focus che quest’anno l’Europa ha voluto dedicare alle competenze.

L’evento, promosso da Veronafiere e Regione Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, approfondirà le tematiche legate a orientamento, scuola, formazione e lavoro, in un’ampia offerta culturale che si snoderà lungo l'intera durata della manifestazione.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali parteciperà attivamente all’evento con uno stand condiviso assieme a INPS, INAIL, ANPAL, INAPP e COVIP, all’interno del quale ogni Ente e Agenzia proporrà iniziative rivolte a giovani, famiglie, orientatori e docenti in un articolato programma di workshop interattivi.

L’occasione sarà utile per informare i visitatori sui progetti per la formazione e l'inserimento lavorativo in Italia e all'estero, sulle varie tipologie contrattuali con particolare attenzione ai tirocini, all'apprendistato e ai lavori digitali e alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Inoltre, ai visitatori sarà dato supporto per l'orientamento e la predisposizione di un CV efficace.

Nelle sale esterne allo stand, invece, si svolgeranno seminari e convegni. In particolare, a cura del Dicastero sono in programma nella sala Vivaldi:

  • “Orientamento alla formazione e al lavoro. Quali novità?”,mercoledì 22 novembre dalle 11:30 alle 13:00;
  • “La sicurezza inizia sui banchi di scuola”, giovedì 23 novembre dalle 11:30 alle 13:00, durante il quale sarà promosso il bando di concorso nazionale "Salute e sicurezza… insieme! - La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro si imparano a scuola". Un’iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, che intende richiamare la creatività dei giovani per sensibilizzare alla cultura della prevenzione e della sicurezza sul lavoro.

A questo link è possibile trovare tutte le informazioni utili sull'evento e il programma completo delle iniziative.