Siglato il Protocollo d’Intesa tra Consigliera Nazionale di Parità e Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro

La Consigliera Nazionale di Parità, Filomena D’Antini, e il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Rosario De Luca, hanno siglato il nuovo Protocollo d’Intesa tra le due istituzioni, in occasione del Festival del Lavoro 2024, svolto il 18 maggio 2024 presso l'auditorium della Fortezza da Basso, a Firenze.

Grazie al Protocollo, la rete delle Consigliere e l’Ordine condivideranno, nell'ambito delle rispettive competenze, momenti di formazione specifica e attività di sensibilizzazione delle aziende sui temi delle parità, pari opportunità e tutela antidiscriminatoria di genere, con particolare attenzione anche al ruolo genitoriale di lavoratrici e lavoratori.

La Consigliera Nazionale D’Antini, durante il suo intervento, ha sottolineato l’importanza di promuovere l’uguaglianza di genere sul luogo di lavoro e le nuove iniziative per combattere le discriminazioni e sostenere l’inclusione delle donne nei settori STEM.

Inoltre, la Consigliera D'Antini ha presentato dati significativi sugli avanzamenti delle politiche di parità ma al contempo ha evidenziato il ritardo rispetto all'Europa sul fronte dell'occupazione femminile, sottolineando che il dato più penalizzante per l’Italia è quello relativo alle convalide per dimissioni volontarie, a causa della difficile conciliazione dei tempi di vita privata e lavorativa.

La Consigliera, pertanto, ha esortato le aziende a implementare misure più efficaci per garantire un ambiente lavorativo equo e inclusivo attraverso il welfare aziendale.

“Il nostro impegno - ha concluso la Consigliera Nazionale di Parità, Filomena D'Antini - deve essere continuo e concreto. Solo attraverso una collaborazione attiva tra istituzioni e imprese potremo costruire un futuro del lavoro davvero inclusivo”.

Leggi il testo completo del Protocollo d'intesa.