Disabilità, il Ministro Calderone alla presentazione del Bilancio Sociale Anmic 2023

Anmic 2023

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Calderone è intervenuta alla Presentazione del Bilancio Sociale Anmic 2023, a Palazzo Wedekind, su invito del Presidente Anmic, Nazaro Pagano.

Secondo il Ministro Calderone l’obiettivo principale è quello di tradurre i princìpi fondamentali della Carta Costituzionale in attività concrete, occasioni di inserimento lavorativo per le persone con disabilità, facendo rete con chi le tutela e le rappresenta quotidianamente.

La missione 5 del PNRR, gestita dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali mira a sostenere percorsi di autonomia delle persone con disabilità e l’intento è quello di potenziare il sistema dei servizi e delle prestazioni sociali a livello nazionale e locale. Sono stati presentati 2400 progetti nelle diverse linee di investimento, con una dotazione di 1,45 miliardi di euro; 2mila di questi sono risultati finanziabili.

Durante la presentazione del bilancio è stata inoltre ribadita l’importanza del ruolo svolto dalle articolazioni territoriali dell’Anmic, che anche lavorando in sinergia col Dicastero possono fare il bene delle persone che guardano alle istituzioni con lo scopo di avere garantiti i propri diritti.