Esonero autocertificato: modifica delle modalità di versamento del contributo

Entra in vigore oggi, 1° ottobre 2024, il Decreto interministeriale dell’11 giugno 2024 di modifica delle modalità di versamento del contributo esonerativo, pubblicato sul sito istituzionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nella sezione “Pubblicità legale”, fin dal 5 agosto 2024.

Con il provvedimento del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, emanato di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze dell’11 giugno 2024, è stato abrogato e sostituito il precedente Decreto interministeriale del 10 marzo 2016, concernente le modalità di versamento del contributo esonerativo cui sono tenuti i datori di lavoro privati e gli enti pubblici economici che autocertificano l’esonero dall’obbligo di assunzione di cui all’articolo 3 della Legge n. 68 del 1999, per quanto concerne gli addetti impegnati in lavorazioni a rischio elevato.

Si precisa che nelle giornate del 1° e del 2 ottobre 2024 la nuova procedura integrata con la piattaforma PagoPA per i versamenti dovuti per la fruizione dell’esonero autocertificato, non sarà operativa a causa dello svolgimento delle previste attività di aggiornamento dei sistemi informatici del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e, pertanto, la compilazione dell’autocertificazione sarà possibile soltanto a partire dal  3 ottobre 2024.

Per avere informazioni di dettaglio sulle novità introdotte, si invita a prendere visione della Nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.