
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministero dell’Istruzione e del Merito e l’Inail hanno presentato oggi alle scuole la seconda edizione del concorso nazionale “Salute e sicurezza… insieme! - La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro si imparano a scuola” e svelato i premi messi a disposizione per i primi 3 classificati: gli istituti da cui perverranno i migliori elaborati secondo la commissione riceveranno un contributo economico rispettivamente di 3000, 2000 e 1000 euro da investire in attività e servizi funzionali alla promozione della cultura della sicurezza.
Nell’evento organizzato presso l’ITIS G. Galilei di Roma e diffuso in streaming sui canali Youtube dei Dicasteri coinvolti, i Ministri Calderone e Valditara, insieme al Presidente Inail D’Ascenzo hanno dialogato con gli studenti in platea e con gli istituti che hanno vinto la prima edizione del contest, collegati da Ascoli Piceno, Montesilvano e Castelfiorentino. Un’occasione di sensibilizzazione e scambio che ribadisce l’impegno comune nel promuovere la cultura della sicurezza e valorizzare la collaborazione tra istituzioni e cittadini, qualsiasi sia la loro età.
“La sicurezza non è un gioco ma possiamo impararla giocando” il claim che ha accompagnato uno dei momenti di interazione proposti da Skuola.net: attraverso la “ruota della sicurezza” i ragazzi e le ragazze presenti si sono cimentati in una challenge per mettere a fuoco quali siano i comportamenti corretti.
"Iniziative come il concorso vanno oltre il premio, la gara e spingono ciascuno di noi a riflettere su quanto è importante vivere una vita sicura, con l’intento di formare le coscienze dei lavoratori e delle lavoratrici di oggi e di domani" ha affermato il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone. Che ha aggiunto: "Ai ragazzi dico: diventate ambasciatori della sicurezza, portatori nel mondo del valore di una vita sicura, per voi e ancora di più nella protezione della vita degli altri. Stupiteci con i vostri elaborati. Liberate la creatività e mettete il vostro talento al servizio della sicurezza".
La registrazione integrale dell’evento è disponibile a questo link.







