Giornata Nazionale dell'Ascolto dei Minori

Giornata Minori

L'ascolto rappresenta uno strumento fondamentale per garantire il pieno sviluppo della personalità e l'effettivo esercizio dei diritti di bambini e adolescenti. Con l'istituzione della Giornata Nazionale dell'Ascolto dei Minori, prevista il 9 aprile di ogni anno dalla Legge 4 luglio 2024, n. 104, il Governo mira a sensibilizzare la società sull'importanza di riconoscere ai minori un ruolo attivo e partecipe nelle scelte che li riguardano direttamente, in linea con quanto stabilito dall'articolo 12 della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in occasione della prima celebrazione della Giornata Nazionale dell'Ascolto dei Minori lancia una campagna di comunicazione per dare massima risonanza al tema.

Obiettivi

La campagna vuole sensibilizzare gli adulti sull'importanza di ascoltare concretamente bambini e adolescenti, perché un ascolto autentico è alla base di una crescita equilibrata e serena. L’intento è quello di rafforzare anche nei più giovani la consapevolezza del proprio diritto a essere ascoltati e a far sentire la loro voce nei processi decisionali che li coinvolgono. Attraverso questa giornata, si vuole sottolineare quanto sia fondamentale la comunicazione diretta e spontanea nelle relazioni quotidiane, che avvengano in famiglia, nello sport, a scuola o nelle associazioni e ricordare alle istituzioni e alla società civile il valore di un impegno costante nella tutela e nel benessere delle nuove generazioni.

Target

La campagna si rivolge principalmente a:

  • Target primario adulti (genitori, educatori, famiglie) e minori (bambini e adolescenti)
  • Target secondario istituzioni scolastiche, organizzazioni sportive, enti pubblici e privati impegnati nella tutela dei minori, associazioni operanti nel sociale e opinione pubblica in generale.

Contenuto del messaggio

La campagna mira a diffondere una cultura di ascolto reale, sottolineando che il diritto dei minori di essere ascoltati e di partecipare attivamente ai processi decisionali che li riguardano non è soltanto un principio formale, ma una necessità per lo sviluppo armonico e la crescita equilibrata dei bambini e degli adolescenti. Il messaggio pone particolare attenzione sul ruolo degli adulti come promotori di spazi autentici di ascolto, capaci di valorizzare e rispettare le opinioni dei minori in tutti i contesti della loro vita quotidiana.

Strumenti e mezzi di comunicazione

La campagna è diffusa sulle reti Rai, TV e radio, a partire dal 5 aprile 2025. Inoltre, per veicolare il messaggio e richiamare l’attenzione sul tema dell’ascolto dei minori, in occasione della ricorrenza verranno promosse attività istituzionali ed eventi rivolti ai ragazzi.