Premio “Welcome. Working for refugee integration” 2025

migrante in aula formazione

"Welcome. Working for refugee integration" è il progetto attraverso il quale l’UNHCR, Agenzia ONU per i rifugiati, premia con un logo le imprese che si sono distinte per aver favorito l’integrazione dei rifugiati nel mercato del lavoro e le realtà che le hanno sostenute.

Partecipare a Welcome vuol dire entrare a far parte di un grande network volto a creare una società più inclusiva e sensibile ai bisogni di chi è stato costretto ad abbandonare il proprio paese a causa di guerre e persecuzioni, valorizzandone competenze e talenti.

Un bando, due diversi riconoscimenti:

  • il logo "Welcome. Working for refugee integration 2025" è destinato alle aziende che hanno assunto richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale o temporanea oppure ne hanno favorito l’inserimento lavorativo attraverso programmi di tirocinio e di formazione;
  • il logo "We Welcome 2025" è riservato a tutte le realtà impegnate a vario titolo nel mercato del lavoro che hanno favorito la presentazione di almeno una domanda per il premio Welcome.

Candidarsi è facile:

  • Leggi attentamente il regolamento
  • Vai alla pagina dove dovrai registrarti oppure accedere con username e password
  • Sei un’azienda che ha assunto richiedenti asilo e rifugiati o ne hai favorito l’inserimento lavorativo attraverso programmi di tirocinio o formazione? Compila direttamente il formulario per il logo Welcome (form A)
  • Sei una realtà impegnata a vario titolo nel mercato del lavoro che ha favorito la presentazione di almeno una domanda per il premio Welcome da parte di un’azienda? Allora compila il formulario per il logo "We Welcome" (form B). Potrai candidare aziende al logo Welcome al termine della compilazione del form B tramite il form C per ognuna delle aziende che intendi candidare
  • Potrai sempre ritornare alla tua candidatura, in bozza o completata, dal tuo profilo una volta registrato

Per qualsiasi dubbio in merito alla candidatura è possibile scrivere a info.welcome@unhcr.org.

Fonte: UNHCR