Flussi 2026-2028, pubblicato il decreto da oltre 497mila ingressi

decreto flussi 2025

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15 ottobre 2025. Il D.P.C.M. definisce i criteri per la determinazione dei flussi di ingresso per motivi di lavoro, nell'ambito e al di fuori delle quote, fissa le quote per il triennio e dà disposizioni sulle procedure.

Saranno ammessi in Italia complessivamente 497.550 cittadini di Paesi terzi, per motivi di lavoro subordinato stagionale e non stagionale e di lavoro autonomo, così suddivisi:

a) 164.850 cittadini stranieri per l'anno 2026;
b) 165.850 cittadini stranieri per l'anno 2027;
c) 166.850 cittadini stranieri per l'anno 2028.

Il DPCM distribuisce queste quote tra settori produttivi e categorie contrattuali, indicando, inoltre, il calendario delle domande da parte dei datori di lavoro.

Per le quote del 2026, le domande potranno essere inviate tramite il Portale ALI del Ministero dell’Interno:

  • dalle ore 9.00 del 12 gennaio per i lavoratori stagionali del settoreagricolo;
  • dalle ore 9.00 del 9 febbraio per i lavoratori stagionali del settore turistico;
  • dalle ore 9.00 del 16 febbraio per i lavoratori subordinati non stagionali cittadini di Paesi che hanno accordi di cooperazione in materia migratoria con l'Italia, o li sottoscriveranno nel periodo di vigenza del decreto;
  • dalle ore 9.00 del 18 febbraio per gli altri lavoratori subordinati non stagionali.

La presentazione della richiesta di nulla osta al lavoro per gli ingressi nell’ambito delle quote è preceduta dalla fase di precompilazione dei moduli di domanda, che si svolgerà nel periodo temporale definito con la Circolare interministeriale n. 8047 del 16 ottobre 2025 dei Ministeri dell’interno, del lavoro e delle politiche sociali, dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e del turismo, sentito il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, che fornisce ulteriori disposizioni attuative del decreto.

Leggi la Circolare interministeriale n. 8047 del 16 ottobre 2025 che fornisce ulteriori disposizioni attuative del D.P.C.M. del 15 ottobre 2025.

Leggi l'Errata corrige alla Circolare interministeriale sul Decreto flussi 2026-2028.