Calderone: “Maestri del lavoro, fari ed esempi di integrità e impegno”

Stelle al Merito 2025

Si è svolta oggi, al Quirinale, la Cerimonia di consegna delle Stelle al Merito del Lavoro per l’anno 2025 alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un momento dedicato al riconoscimento di lavoratrici e lavoratori che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera.

Nel suo intervento, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone ha sottolineato il valore profondo di una vita dedicata al lavoro. Riferendosi ai nuovi Maestri del Lavoro ha evidenziato come abbiano "dimostrato che il lavoro non è solo produzione e risultato economico, ma è partecipazione a un bene comune, un patrimonio di tutti". Ha inoltre evidenziato come ciascuno di loro abbia saputo affrontare le trasformazioni del mondo produttivo, dalla rivoluzione demografica alla transizione ecologica, fino alla sfida dell’intelligenza artificiale, con spirito di adattamento, innovazione e trasmissione di valori.

"Questa capacità di tenere insieme radici e futuro è ciò che vi rende davvero Maestri" ha detto Calderone, ricordando come l’amor proprio per il lavoro ben fatto sia il filo rosso che lega una vita professionale. Il Ministro ha inoltre richiamato il ruolo educativo e testimoniale dei Maestri del Lavoro, capaci di trasmettere ai più giovani un modo di intendere la vita lavorativa che unisce tecnica e umanità, competenze e coscienza. "Ricevere oggi una Stella è molto più che ricevere un premio - ha concluso - è riconoscere che una vita vissuta con coerenza, senso etico ed entusiasmo lascia un segno indelebile. Rimane nelle imprese, nei colleghi, nei giovani che avete formato. Rimane, soprattutto, nella società che grazie al vostro impegno è potuta crescere più forte e giusta".

Il Ministro ha poi coadiuvato il Presidente Mattarella nella consegna delle Stelle al Merito del Lavoro.