Viceministro Bellucci a Perugia per l’inaugurazione del Centro desTEENazione

Bellucci Perugia

Il Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci è intervenuta a Perugia all’inaugurazione del nuovo Centro di aggregazione desTEENazione, nell’ambito dell’omonimo progetto nazionale che prevede la realizzazione di 92 centri in tutta Italia per adolescenti e giovani tra gli 11 e i 21 anni.

La proposta progettuale del Comune di Perugia è stata finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con 2.963.746,47 euro; risorse che si inseriscono in un investimento complessivo di 9.332.490,99 euro per la realizzazione di 3 centri in Umbria (Perugia, Terni e Narni).

La nuova struttura del capoluogo regionale andrà a potenziare la rete territoriale dei servizi, contribuendo al miglioramento della qualità della vita, alla prevenzione del disagio giovanile e al contrasto della povertà educativa.

Le attività offerte, coordinate da un team multidisciplinare di psicologi, pedagogisti, educatori e istruttori sportivi prevedono percorsi personalizzati, laboratori esperienziali (digitali, artistici, manuali, espressivi), tutoraggio allo studio, tirocini e attività di orientamento, laboratori per lo sviluppo di competenze e autostima e attività motorie leggere e ancora sportelli di ascolto per adolescenti e famiglie, laboratori su intelligenza emotiva e gestione delle emozioni, percorsi dedicati alle relazioni affettive e alla prevenzione dei comportamenti a rischio e orientamento ai servizi specialistici del territorio.

Nel corso dell’evento, il Viceministro Bellucci ha sottolineato il valore dell’iniziativa per la comunità locale e per l’intero territorio regionale. “Con l’inaugurazione del centro desTEENazione di Palazzina Berioli - ha dichiarato - doniamo alla città di Perugia e all‘Umbria un presidio prezioso, uno spazio sicuro di ascolto, confronto e crescita per i più giovani. Come Ministero siamo felici di aver promosso questo progetto".

All’inaugurazione, presenti rappresentanti delle istituzioni locali e regionali e numerosi studenti e studentesse, che potranno usufruire dei servizi del centro, gestito dal Consorzio Abn insieme alle cooperative sociali Borgorete, ASAD, Nuova dimensione, Frontiera lavoro e Densa.