Approvazione della nuova legge sul voto di scambio politico mafioso, oggi alla Camera

07 Mar 2019

“Sono in festa con tutti i cittadini che credono nella legalità. Con l’approvazione della legge che interviene sullo scambio elettorale politico mafioso, chi cerca di intrufolarsi nelle istituzioni pubbliche calpestando la libertà di voto dei cittadini e servendo associazioni criminali non ha più scampo”.

È il commento del Sottosegretario al Lavoro, Claudio Cominardi, in merito all’approvazione della nuova legge sul voto di scambio politico mafioso avvenuta poco fa alla Camera.

"L'introduzione del referendum propositivo, la lotta ai privilegi, il tentativo di portare i cittadini al centro della gestione dei servizi pubblici, in primis dell'acqua, ma anche l'assunzione di nuove risorse nei palazzi di Giustizia, l'introduzione della figura dell'agente provocatore e l'incremento del fondo per le vittime di usura sono misure che fanno emergere una sola verità dal fumo delle sterili polemiche e dei pregiudizi: il MoVimento 5 Stelle e questo Governo hanno a cuore la democrazia e la giustizia più di chiunque altro", afferma Cominardi.

"Lo stesso reddito di cittadinanza - conclude Cominardi - è da leggere in questo senso: chi non viene abbandonato dallo Stato non cede facilmente alle tentazioni della malavita; chi ha un reddito garantito e chi viene inserito in un percorso legale di occupazione non vende il proprio voto in cambio di mance, promesse e regalie. Il Reddito di cittadinanza è in tutti i sensi uno strumento di giustizia e porterà vantaggi all'intero tessuto economico e sociale".