Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria: prorogate e rafforzate le risorse

27 Feb 2019

"130 milioni per la proroga e il rafforzamento della CIGS fino al 2020, altri 20 milioni di euro per aiutare i dipendenti del settore dei call center: sono contento che il Senato abbia detto sì a due misure che garantiscono protezione e dignità a tanti lavoratori che ancora pagano sulla pelle gli effetti della crisi".

Così il Sottosegretario Claudio Cominardi dopo l'okay del Senato all'emendamento che proroga e rafforza le risorse per la Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria, nonché a un secondo emendamento che destina 20 milioni di euro per supportare i centralinisti in difficoltà a causa di crisi aziendali.

Attraverso una modifica all'articolo 26 del Decreto che istituisce Reddito di cittadinanza e Quota 100, si incrementano di 80 milioni di euro le risorse finanziarie già stanziate per la CIGS del 2019 (100 milioni di euro) e si prevede uno stanziamento di ulteriori 50 milioni per il 2020, risorse a carico del Fondo Sociale per Occupazione e Formazione.

Un secondo emendamento allo stesso articolo consente lo stanziamento di 20 milioni di euro a favore del sostegno al reddito dei dipendenti delle imprese del settore dei call center.