Assunzioni di nuovo personale a tempo indeterminato, nelle Regioni e negli Enti Locali: soddisfazione del Sottosegretario Cominardi

26 Feb 2019

"Dare ai Comuni e alle Regioni la possibilità di assumere non significa soltanto compensare l'uscita dei dipendenti pubblici che grazie a 'Quota 100' sceglieranno di godersi la pensione. Significa anche contribuire all'ingresso di forze giovani e motivate nella Pubblica Amministrazione", commenta Cominardi, secondo il quale "gli Enti Locali hanno assolutamente bisogno di risorse fresche e motivate, di giovani culturalmente più vicini all'idea di Pubblica Amministrazione del nuovo Millennio: rapida, vicina ai cittadini, semplicemente smart".

L'emendamento approvato reca la firma dello stesso Cominardi, portavoce del MoVimento 5 Stelle fin dalle origini e anche per questo incaricato dal Ministro Luigi Di Maio di accompagnare il provvedimento verso la conversione in legge. Grazie ad esso, gli Enti Locali potranno effettuare nuove assunzioni a tempo indeterminato non solo nei limiti della spesa sostenuta per il personale cessato l'anno precedente, ma anche per l'anno in corso, purché la facoltà di assumere sia stata effettivamente maturata, cioè a pensionamenti appena avvenuti.

Lo stesso emendamento estende da tre a cinque anni l'arco temporale per il quale Regioni e Comuni possono cumulare le risorse destinate alle assunzioni, "nonché - recita il testo approvato - di utilizzare i residui ancora disponibili delle quote percentuali delle facoltà assunzioni riferite al quinquennio precedente".