Si conclude oggi #OttobreEdufin il primo mese dedicato all’Educazione Finanziaria

31 Ott 2018
Mese Finanziaria QuelloCheConta

Oltre 350 eventi in 120 città in tutta Italia


La prima edizione del "Mese dell'Educazione Finanziaria", che si è svolta dall'1 al 31 ottobre, ha concluso oggi positivamente il suo percorso. Per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al successo dell'iniziativa il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria ha organizzato una Conferenza di chiusura.

#OttobreEdufin è stato lanciato dal Comitato diretto dalla prof.ssa Annamaria Lusardi il 24 luglio e nonostante il lancio sia avvenuto a ridosso delle vacanze hanno aderito all'iniziativa 108 organizzazioni promotrici (per un totale di 197 soggetti coinvolti, tra istituzioni e organizzazioni pubbliche e private), che hanno dato vita a più di 350 eventi in 120 città in tutta Italia: incontri, workshop, seminari e lezioni focalizzati sui temi del risparmio, degli investimenti, delle assicurazioni e della previdenza e rivolti a una diversificata categorie di persone. Tra gli eventi con un focus specifico, quasi 60 quelli destinati alle donne e 189 agli studenti.

Oggi il Comitato ha riunito, nella Sala Ciampi del Ministero dell'Economia e delle Finanze, tutti coloro che hanno contribuito al successo di #OttobreEdufin: associazioni di diversa natura (da quelle dei consumatori a quelle professionali fino a quelle teatrali), fondazioni (incluse quelle impegnate contro l'usura), scuole di diverso ordine e grado, università, imprese del settore bancario e finanziario e altri. È stato un momento di condivisione delle esperienze e soprattutto di ringraziamenti per il lavoro svolto con grande impegno durante questo mese.

Alla luce della considerevole partecipazione a tutti gli eventi di #OttobreEdufin, il Comitato ha annunciato la seconda edizione del Mese dell'Educazione Finanziaria che si svolgerà nel mese di ottobre del 2019.

Sul sito www.quellocheconta.gov.it si possono trovare ulteriori informazioni, articoli e comunicati stampa relativi all'attività del Comitato, mentre testimonianze in video e foto sono disponibili sul canale Instagram, Youtube e su Twitter al profilo @ITAedufin.