PA digitale: attivo il servizio telematico INAIL di denuncia/comunicazione di infortunio per il settore agricoltura

01 Ott 2018

Nell'ambito del processo di trasferimento online dello scambio di dati e informazioni tra gli utenti e le amministrazioni pubbliche, a partire da oggi sul portale INAIL è disponibile il servizio telematico di denuncia/comunicazione di infortunio per i datori di lavoro del settore agricoltura.
Dal prossimo 9 ottobre, per i datori di lavoro, i loro intermediari e delegati, sarà obbligatorio avvalersi della nuova procedura.

Come precisato nella circolare n. 37, pubblicata lo scorso 24 settembre, i soggetti tenuti all'adempimento dell'obbligo di denuncia/comunicazione di infortunio sono i datori di lavoro - aziende agricole, coltivatori diretti, mezzadri, piccoli coloni compartecipanti familiari, imprenditori agricoli professionisti - inquadrati, ai fini previdenziali e assicurativi, nel settore agricoltura e registrati negli appositi archivi dell'INPS, che provvede sia alla riscossione dei contributi di previdenza e assistenza sociale e assicurativi, sia all'accertamento dell'appartenenza al settore agricoltura. La denuncia/comunicazione può essere effettuata anche dagli intermediari e dai loro delegati.

La nuova procedura online è attiva e utilizzabile da subito, mentre da martedì 9 ottobre diventerà obbligatorio avvalersene in via esclusiva per l'invio delle denunce/comunicazioni di infortunio.

Per informazioni generali e assistenza sulla procedura di acquisizione delle credenziali di accesso ai servizi telematici dell'Istituto o sull'utilizzo degli applicativi, è possibile rivolgersi al Contact Center INAIL al numero 066001.
Nella sezione "Supporto" del portale dell'Istituto, inoltre, è disponibile il servizio "INAIL risponde".