Enrico Giovannini membro della Commissione globale ILO sul futuro del lavoro

21 Ago 2017
ILO 21082017 360 240

Enrico Giovannini membro della Commissione globale ILO sul futuro del lavoro

 

Nel corso di un evento che ha avuto luogo oggi a Ginevra, è stata annunciata la costituzione di una "Commissione Globale sul Futuro del Lavoro", istituita per iniziativa del Direttore Generale ILO Guy Ryder. 

Tra i membri della Commissione, il professore Enrico Giovannini, ordinario di Statistica Economica all'Università di Tor Vergata, già Ministro del Lavoro e Presidente dell'ISTAT, nonché membro di diverse commissioni internazionali. 

La Commissione dovrà prendere in esame -a livello mondiale- il tema del lavoro che cambia per effetto della tecnologia, della globalizzazione, delle spinte demografiche, con l'obiettivo di fornire indicazioni di policy e formulare proposte sulle possibili opzioni di governance. 

La nomina del professor Giovannini, oltre al suo riconosciuto prestigio internazionale, testimonia il riconoscimento dell'impegno che l'Italia ha rivolto a questi temi. 

Anche a seguito dell'iniziativa sul Futuro del lavoro, lanciata dall'ILO per celebrare il centenario della sua fondazione, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti ha di recente promosso un tavolo di lavoro sui temi del "lavoro che cambia" al quale partecipano, oltre ai Ministeri dello Sviluppo Economico e dell'Istruzione, l'Università e la Ricerca, le Parti sociali, diversi enti ed agenzie tra cui ANPAL, INAPP, INPS, INAIL, ISTAT.

Inoltre, partecipa attivamente al dibattito anche la società civile, attraverso un forum aperto di consultazione on-line. Sulla base dei primi risultati di questa attività, è stato consegnato al Direttore Generale Ryder un documento italiano, che contribuirà alla riflessione globale sull'argomento. 

Il tema del lavoro che cambia, divenuto negli ultimi mesi centrale anche nel dibattito internazionale, sarà l'oggetto della riunione dei Ministri del Lavoro del G7, che si terrà sotto presidenza italiana a Torino il 29 e 30 settembre.