Dati Istat: crescono gli occupati e le persone che cercano lavoro, cala la disoccupazione giovanile

03 Nov 2016

Dichiarazione del Ministro Giuliano Poletti


Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, ha rilasciato il seguente commento sui dati Istat relativi ad occupati e disoccupati di settembre 2016:

"I dati diffusi oggi dall'Istat evidenziano un quadro complessivamente positivo del mercato del lavoro. Il tasso di occupazione sale al 57,5%, tornando ai livelli di giugno 2009. Crescono gli occupati, che sono 45mila in più rispetto al mese precedente e 265mila in più dello scorso anno. Rispetto a febbraio 2014, e cioè dall'avvio dell'attività di questo governo, gli occupati sono 656mila in più.

Si registra, inoltre, un forte calo degli inattivi su base mensile (127mila in meno rispetto ad agosto) ed un crollo rispetto all'anno precedente (500mila in meno), che porta il tasso di inattività al livello più basso dal 1977. Oltre al numero delle persone che lavorano cresce, quindi, anche quello delle persone che si attivano per cercare un'occupazione, incidendo sull'aumento del tasso di disoccupazione che si attesta all'11,7%.

Di particolare rilievo i dati che riguardano i giovani. Il tasso di occupazione per la classe di età 15-24 anni sale di 0,3 punti percentuali rispetto al mese precedente, mentre il tasso di disoccupazione, pure ancora troppo elevato, cala di 1,2 punti percentuali, collocandosi al 37,1%. In un anno è sceso di 2,1 punti percentuali e di 5,9 punti percentuali rispetto al febbraio 2014.

Va infine sottolineato un dato relativo alla qualità dell'occupazione: dei 265mila occupati in più rispetto allo scorso anno, la quasi totalità (264mila) è rappresentata dalla crescita dei lavoratori a tempo indeterminato".