Disabilità e inclusione sociale: al via la V Conferenza Nazionale sulle politiche in materia di disabilità in programma sabato 16 e domenica 17 settembre, a Firenze, presso la Fortezza da Basso.
Venerdì 9 settembre, ore 12,30, Sala Macconi – Palazzo Vecchio: conferenza stampa di lancio
Venerdì 9 settembre ore 12,30, Sala Macconi – Palazzo Vecchio conferenza stampa di lancio della la V Conferenza Nazionale sulle politiche in materia di disabilità, in programma sabato 16 e domenica 17 settembre a Firenze, presso la Fortezza da Basso.
L'evento, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali assieme al Comune di Firenze e la Regione Toscana, a cui parteciperanno istituzioni, enti del Terzo settore e organizzazioni rappresentative delle persone con disabilità e delle loro famiglie, avrà come focus la discussione del Programma Biennale di Azione sulla disabilità, elaborato dall'Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, che sarà definitivamente approvato entro il mese di ottobre.
Per promuovere l'iniziativa, che quest'anno cade nel decennale della approvazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha predisposto una campagna informativa finalizzata a portare l'attenzione dell'opinione pubblica sul tema dell'evento. Lo slogan della campagna, "Diritti delle persone con disabilità: semplicemente gli stessi diritti di tutti", sottolinea l'obiettivo di promuovere e rafforzare una "cultura inclusiva", in grado di accogliere e integrare le diversità, in applicazione dei principi di pari opportunità richiamati nella Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.
Alla conferenza stampa interverranno:
Sen. Franca Biondelli, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali
Raffaele Tangorra, Direttore Generale per l'inclusione e le politiche sociali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Stefania Saccardi, Vice Presidente della Regione Toscana e Assessore per le Politiche Sociali
Sara Funaro, Assessore per le Politiche Sociali del Comune di Firenze
Per info e accrediti scrivere a francesco.nocentini@comune.fi.it
