Grave marginalità adulta. La nuova indagine sulle persone senza dimora e le linee di indirizzo per migliorare le politiche - Invito stampa

07 Dic 2015

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Ufficio Stampa

 

INVITO STAMPA

 

 GRAVE MARGINALITÀ ADULTA

LA NUOVA INDAGINE SULLE PERSONE SENZA DIMORA E LE LINEE DI INDIRIZZO PER MIGLIORARE LE POLITICHE

Giovedì 10 dicembre 2015 - ore 9.30

CNEL, Sala Parlamentino, Viale David Lubin 2

 

Giovedì 10 dicembre 2015 alle ore 9.30, presso la Sala Parlamentino del CNEL in Viale David Lubin n. 2, saranno presentate la nuova indagine ISTAT sulle persone senza dimora e le Linee di indirizzo per il contrasto alla grave emarginazione adulta.

La nuova indagine ISTAT sulle persone senza dimora, realizzata insieme al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e a Fio.PSD., con la collaborazione di Caritas, aggiorna e approfondisce i dati del 2012 che hanno rilevato per la prima volta quella parte di popolazione che non riesce ad emergere dalle stime e dagli studi consueti, con l'obiettivo di definire meglio il fenomeno e di verificarne l'evoluzione.

Le Linee di indirizzo per il contrasto alla grave emarginazione adulta, messe a punto grazie a un lavoro condiviso tra i diversi livelli istituzionali, individuano indicazioni unitarie che, raccogliendo le migliori esperienze locali, nazionali ed europee, consentono di qualificare gli interventi per le persone senza dimora su tutto il territorio nazionale. Costituiranno anche il modello di riferimento per le proposte progettuali finanziabili con i fondi strutturali europei.

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sitowww.lavoro.gov.itE' previsto, tra gli altri, l'intervento del Ministro Poletti, che concluderà i lavori alle ore 12.45.

Giornalisti e operatori, interessati a seguire l'evento, dovranno accreditarsi, entro le ore 19.00 di mercoledì 9 dicembre, scrivendo a: ufficiostampa@lavoro.gov.it 

 

Programma dell'evento