Garanzia Giovani: al via domani "GaranziaHack", l'Hackhaton per la realizzazione di un prototipo di app che valorizzi la "banca dati" di Garanzia Giovani

03 Dic 2015
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Ufficio Stampa

 

Garanzia Giovani: al via domani "GaranziaHack", l'Hackhaton per la realizzazione di un prototipo di app che valorizzi la "banca dati" di Garanzia Giovani, facilitando il matching tra i profili disponibili e le offerte di lavoro sul web

Il Ministro Poletti rivolgerà il proprio in bocca al lupo ai giovani ospitato da Facebook e da Telecom

 

Parte domani, venerdì 4 dicembre, "GaranziaHack", l'Hackathon del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per sostenere e accrescere la creatività di giovani sviluppatori, designer e appassionati di tecnologia, iscritti a "Garanzia Giovani".

Incubatori, acceleratori, spazi di coworking, associazioni attive sul territorio nazionale e fondazioni che promuovono la cultura digitale, ospiteranno numerosi giovani per partecipare a una delle più grandi maratone #‎hacker mai organizzate in Italia.

Sono 15 le città nelle quali un network di 22 host ospiterà l'evento: Agrigento, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Catania, Cosenza, Genova, Lecce, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Ragusa e Roma. Dagli spazi pubblici a quelli privati, passando per le Università e le realtà più indipendenti, tutti gli host condividono una mission: innovazione, creatività e apertura ai giovani.

L'obiettivo, per chi parteciperà a "GaranziaHack", è larealizzazione di un prototipo di appche implementi le modalità di accesso ai dati di www.garanziagiovani.gov.it. Al vincitore sarà attribuito un grant di finanziamento di € 10.000 per lo sviluppo dell'applicazione.

Per dare il via all'iniziativa e rivolgere il proprio in bocca al lupo ai giovani protagonisti dell'evento, il Ministro Giuliano Poletti sarà ospite, a Roma, di Facebook, presso la Fondazione Mondo Digitale, in Via del Quadraro 102, alle ore 9.30, e di Telecom, presso TIM #WCAP ROMA, in Via Aurelio Saliceti, 10, alle ore 16.00.

Vai al video