Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

24 Nov 2015

Comitato Nazionale Pari Opportunità - Ministero del lavoro

25 Novembre - Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

#COMITATONAZIONALEDIPARITÀCONTROLAVIOLENZASULLEDONNE

 

L'approssimarsi del 25 novembre, data in cui ricorre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, è occasione propizia per sollecitare ai diversi livelli istituzionali e della società civile una riflessione condivisa sui passi compiuti in tema di contrasto e di prevenzione dell'inquietante fenomeno della violenza sulle donne, ma soprattutto quanti è ancora necessario compierne per giungere al pieno riconoscimento dei diritti umani delle donne e della parità di genere.

Il Comitato Nazionale per le Pari Opportunità del Ministero, per la natura della sua funzione e dei temi di cui si occupa, pone l'accento sul riconoscimento della parità di genere con particolare riferimento al lavoro femminile e alle numerose criticità che in esso si riscontrano, a partire dalla parità salariale, uno degli aspetti attualmente molto discusso, e non solo in Italia, che nell'articolato ambito dell'occupazione femminile è la punta di un iceberg.

Celebrare il 25 novembre è un dovere e un diritto, ma non basta. È tempo di dare risposte concrete, di trovare le soluzioni e gli strumenti più adeguati per garantire alle donne il diritto di affermare se stesse attraverso il lavoro, di essere autonome e regolare la propria vita in base a scelte personali consapevoli e non a condizionamenti subiti che facilmente, soprattutto nell'ambito familiare, diventano causa di sottomissione  e di violenza domestica.

Incentivare l'occupazione femminile in ogni campo e settore lavorativo e garantire alle donne parità di diritti è una priorità urgente per la quale sono chiamati ad agire rappresentanti della politica, del mondo del lavoro, delle associazioni, insieme, sinergicamente. In tal senso, un ruolo fondamentale lo riveste anche l'informazione, più ampia e corretta possibile, su accordi e provvedimenti vigenti a tutela di ogni discriminazione, disuguaglianza nonché in tema di prevenzione e contrasto alla violenza di genere. A tal scopo, strumento indispensabile è la Convenzione di Istanbul adottata dal Consiglio d'Europa l'11 maggio 2011. Alla luce di questo importante documento sottoscritto dagli stati membri, fra cui il nostro Paese, si evince che sono stati compiuti passi significativi, tuttavia il dibattito culturale è di ampio respiro e passi notevoli sono ancora da compiere per il pieno riconoscimento del valore delle donne e del loro potenziale contributo al progresso della collettività.