Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Ufficio Stampa
Controlli in agricoltura: bene iniziativa di Poletti e Martina
Dichiarazione della Sottosegretaria Teresa Bellanova
"Plaudo all'iniziativa congiunta dei Ministri Poletti e Martina che hanno scelto di coinvolgere i responsabili dei servizi prevenzione delle Asl nelle attività di vigilanza già programmate e sulla base di intese preventive o prassi consolidate per accertare e contrastare i fenomeni di caporalato, lavoro "nero" o irregolare nel settore agricolo.
La sequenza di morti drammatiche nelle campagne pugliesi obbliga a un di più: di vigilanza, di controllo, di verifica, e di responsabilità. Per questo è rilevante il progetto di una mappatura analitica delle aree geografiche che negli ultimi anni hanno fatto registrare la maggiore concentrazione dei fenomeni di irregolarità e delle criticità, perché così si potrà finalmente anche snidare quello che spesso rimane confinato nell'ombra e nel silenzio, come purtroppo l'Indagine conoscitiva sui fenomeni distorsivi del mercato del lavoro da me promossa nel 2009 ci aiutò a capire.
Allo stesso modo sono convinta che la qualità del lavoro in agricoltura e la tutela della dignità del lavoro debba essere un obiettivo condiviso con le stesse imprese agricole. Diversamente sarebbe difficile poter parlare di qualità totale delle nostre imprese e dei nostri prodotti".
