Vertenza Whirlpool – Dichiarazione della Sottosegretaria Bellanova

27 Apr 2015

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Ufficio Stampa

 

Vertenza Whirlpool – Dichiarazione della Sottosegretaria al Lavoro Teresa Bellanova

 

"Abbiamo ribadito con chiarezza quanto già espresso nel precedente incontro con le parti, e cioè che questo piano industriale è un punto di partenza, fermo restando l'apprezzamento per l'intenzione di investire in Italia 500 mln di euro. Ora però, dopo la nuova presentazione del piano da parte dell'azienda, è arrivato il momento di affrontare questa non semplice vertenza nel merito, ciascuno – Governo, sindacati, azienda – esercitando il proprio ruolo e in piena autonomia, ma tutti con lo stesso obiettivo: salvaguardare il futuro di tutti i lavoratori, compresi i 1350 individuati come esuberi, metterli in sicurezza, rilanciare concretamente e validamente l'attività industriale". Così la Sottosegretaria al Lavoro Teresa Bellanova in merito all'incontro di questa mattina per la vertenza Whirlpool. 

"Il Governo metterà sul tavolo tutta la strumentazione disponibile, tenendo a mente che siamo in una fase molto importante di riassetto del sistema degli ammortizzatori sociali che ha l'obiettivo di estenderli a molti più beneficiari del passato e di renderli strumento di sostegno, e non di assistenzialismo.

E dunque, anche nel caso Whirlpool, lavoreremo non per distribuire assistenza, ma perché gli ammortizzatori siano realmente funzionali al piano di rilancio e alla garanzia per i lavoratori di una prospettiva concreta e duratura, che vada ben oltre il 2018".

 

Roma, 27 aprile 2015